skip to Main Content
Studio Associato Archh. Oddi 0523.881310 0523.881965 info@studiooddi.it

COMMITTENTESocietà di sviluppo immobiliare

OGGETTO: Intervento di Social Housing – Fiorenzuola d’Arda (PC)

ANNO: 2013

DESCRIZIONE DELL’ INTERVENTO

Facendo seguito ad un preliminare concorso d’idee la proprietà affidava allo Studio Oddi la progettazione preliminare e definitiva dell’intervento di Social Housing  in Fiorenzuola d’Arda (PC) Località Madonna 5 Strade.

L’intervento progettato riguarda la realizzazione di 102 alloggi e la urbanizzazione delle aree di pertinenza.

L’intervento, in fase di realizzazione, ha ottenuto le necessarie autorizzazioni dal Comune di Fiorenzuola ed è stato parzialmente finanziato dalla Regione Emilia Romagna.

Il concept progettuale prevede che l’organizzazione planimetrica degli edifici si sviluppi secondo il modello “ a corte” in quanto caratterizzante della pianura padana e dell’area geografica fiorenzuolana.

Gli edifici proposti si sviluppano attorno a una grande corte centrale che rappresenta lo spazio della dimensione comune del vivere quotidiano e il luogo della socialità.

Tale ampio spazio interno caratterizzato dalla predominanza del verde è attraversato da numerosi percorsi ciclo-pedonali, dalla presenza di un lago balneabile a servizio della residenza.

La scelta di non concentrare l’edificazione in fabbricati di grosse dimensioni ma di distribuirla in piccole palazzine, di tre o quattro piani, nasce dalla volontà di dimensionare l’intervento alla scala del contesto urbano in cui si inserisce e contemporaneamente facilita la rappresentazione emotiva d’appartenenza al nucleo dei futuri abitanti.

Back To Top